lunedì 31 gennaio 2011

patate dauphine

ciao a tutti! come sapete mi piace provare ogni giorno qualcosa di nuovo, e uno degli ingredienti che amo sperimentare in qualsiasi modo... sono le patate!! fritte, al forno, bollite, ripiene, purè, duchessa...! Qualche giorno fa, sfogliando l'enciclopedia della cucina (ben 50volumi!) mi è capitata in mano la sezione sulle verdure invernali, e quindi ovviamente sulle patate! Ho trovato nuove ricette che saranno sicuramente deliziose e ho subito deciso di sperimentare quella che secondo me poteva essere la più gustosa, in occasione dell'arrivo a cena di Davide, il mio fidanzato!
Il risultato di queste patate dauphine è stato un successone! Croccanti ma con un'interno morbido, salate ma con un retrogusto dolciastro e olioso... classico sapore di fritto ma senza dare la nausea...insomma...un contorno perfetto!

ed ecco a voi la ricetta
750g di patate
sale
125g burro
125g farina
4uova
olio di semi
Sbucciate le patate, lavatele e fatele lessare in acqua con un pizzico di sale, scolatele bene e passatele nello schiacciapatate. mettete da parte.
Mettete sul fuoco una pentola con 250ml d'acqua, un po' di sale e il burro, quando si scioglierà spegnete il fuoco, buttate la farina tutta d'un colpo e mescolate energicamente. poi riaccendete il fuoco e continuate a mescolare fino a formare una palla che si staccherà dai bordi della pentola e questi ultimi saranno ricoperti da una patina. Togliete dal fuoco e inglobate le uova una alla volta, all'inserimento di ogni uovo vi sembrerà di non riuscire a inglobarlo ma girando velocemente con la spatola di legno riuscirete. lasciate passare 5 minuti tra un uovo e l'altro. a questo punto aggiungete al composto le patate e mescolate sempre con la spatola. inserite il tutto un po' per volta in una tasca da pasticcere o in una siringa senza bocchetta e fate cadere l'impasto a dadini aiutandovi con il coltello in una pentola in cui avrete fatto precedentemente bollire l'olio. Friggete fino a doratura.

2 commenti:

  1. o mio dioooooooo ... che bellezzaaaaa di ricettaaaaa , te la rubo immediatamente !!!

    RispondiElimina
  2. grazie mille :) e sono buonissime, te le consiglio :)

    RispondiElimina