sabato 8 gennaio 2011

compleanno amore mio, altri dolci!

ora vi mostrerò gli altri dolcetti che ho fatto sempre per il compleanno del mio amore!

BISCOTTINI AL COCCO
La ricetta di questi biscottini mi è stata data quando andavo alle medie dalla mamma di una mia compagna e continuo a farla perchè il risultato è davvero ottimo e inoltre sono semplicissimi!
ho messo
3 uova
150g zucchero
250g farina di cocco
25g farina 00
ho mischiato tutto con le mani e poi con le mani bagnate d'acqua ho formato delle palline un po' schiacciate in cima che ho adagiato in una teglia oleata.
le ho messe in forno a 180° finchè non diventano dorate.. il tempo varia dal tipo di forno, dal calore che raggiunge all'inserimento dei biscotti etc quindi bisogna controllare ed eventualmente assaggiarne uno!

DOLCETTI AL COCCO E RICOTTA, 2 VARIANTI
questi dolcetti sono stati fatti entrambi con lo stesso procedimento:
200g farina di cocco
200g ricotta
180g zucchero
amalgamare bene il tutto
solo che i primi sono stati passati nella farina di cocco, mentre la seconda versione nel cacao amaro in polvere!
devono essere conservati in frigorifero!



ROTOLO PANNA E NUTELLA
questo è il pezzo forte :) piace sempre a tutti ed è gustosissimo!!!
ci vogliono
4uova
160g zucchero
100g farina
100g fecola di patate
1bicchiere di latte
1bustina lievito
nutella
panna (2conf da 200g)
 (con questi ingredienti ne vengono uno grande quanto la teglia del forno e uno circa quanto la metà)
montate a neve ferma gli albumi, dopo aggiungete metà dello zucchero e continuate a sbattere ancora per qualche secondo. adesso montate i tuorli con lo zucchero rimasto.
quando saranno belli spumosi aggiungere il latte e continuare con lo sbattitore (fruste elettriche). setacciatevi insieme la farina e la fecola sempre mescolando. poi gli albumi mescolando delicatamente con una spatola in legno dal basso verso l'alto per non farli smontare. aggiungete il lievito sempre mescolando con la spatola delicatamente. 
foderate una teglia inumidita con carta forno e versatevi sopra l'impasto livellando bene. (la teglia inumidita serve a far aderire la carta forno).
mettete in forno già caldo a 180° per 10  minuti.
toglietelo dal forno e capovolgetelo su un canovaccio umido e spolverato di zucchero, togliete la carta. 
arrotolate aiutandovi con canovaccio velocemente ma delicatamente. lasciatelo raffreddare un po', srotolatelo e spalmateci sopra la nutella. adesso spalmate sopra la nutella la panna precedentemente montata. cospargete di zucchero a velo e...... mangiateeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee

Nessun commento:

Posta un commento