martedì 25 gennaio 2011

crèpes ai formaggi


Questa per me è una ricetta speciale, perchè me la faceva sempre mia nonna e io la ADORO! Chi odia il formaggio può passare oltre, perchè è l'ingrediente principale! Infatti quello che vi sto proponendo sono delle crépes ai formaggi, che appena posso faccio sempre perchè sono squisite!
Gli ingredienti sono
3 uova
140g di farina
750 ml di latte
sale
250g di burro
100g di parmigiano grattugiato
100g di emmental grattugiato
50g di fontina

Rompete le uova in una terrina e frullatele. Mettete 100g di farina in un'altra terrina e diluiteli piano piano con 250g di latte, sbattendo fino ad ottenere una pastella liscia. Unite alla pastella le uova frullate e sbattete. salate e versate nel composto 50g di burro fuso. Prendete ora un padellino da crepes di circa 15cm di diametro e mettetevi una nocciolina di burro: fate sciogliere il condimento su fuoco medio, poi versatevi un mestolino di composto. Fate rapprendere e dorare la crepe per un minuto da un lato, poi giratela e fate lo stesso dall'altro lato. Fatela quindi scivolare su un piatto. Preparate ora allo stesso modo le altre crepes (a me in genere ne vengono 8 o 9).
Passate ora alla preparazione della crema ai formaggi: mettete una casseruola sul fuoco con 50g di burro; fate sciogliere il condimento e stemperatevi due cucchiai di farina mescolando bene. poi diluite lentamente. Poi diluite lentamente con mezzo litro di latte caldo sempre sbattendo. Regolate di sale e fate cuocere per 10minuti senza mai smettere di sbattere. Terminata la cottura aggiungete la metà del parmigiano e dell'emmental che avrete mescolato insieme, e tutta la fontina a dadini, fate quindi sciogliere i formaggi a fuoco molto basso. Farcite ora le crepes spalmandole con 2-3 cucchiaiate di crema ai formaggi e arrotolatele. Sistematele quindi in una pirofila imburrate e copritele con la restante crema ai formaggi. Spolverizzatele con i formaggi grattugiati rimasti e fatele gratinare nel forno a 200g per una ventina di minuti.

Nessun commento:

Posta un commento