venerdì 14 gennaio 2011

ARANCINI DI RISO

Buongiorno! A Natale ho fatto venire mia nonna a casa che mi ha insegnato questa stupenda specialità siciliana! Gli abbiamo fatti in due giorni perchè ci va molto tempo!!! comunque i risultati erano fantastici!
(quelli separati erano vegetariani!)

dunque ci vogliono:
4tuorli
2kg di riso
2 etti di burro
4 etti di parmigiano grattugiato
1/2 kg di piselli
4 bustine di zafferano ( io ne ho messe solo 2 xke secondo me è meglio)
8 etti di bollito
4 etti di maiale tritato
3 l d'olio
2 l di passata di pomodoro
1 tubetto di concentrato di pomodoro
1 kg e mezzo pangrattato
(ovviamente queste sono le dosi che ho usato a natale ma voi dimezzatele e diminuite anche i tempi di cottura)

procedimento:
far bollire il bollito nella pentola a pressione in acqua salata oppure nella pentola normale (ci mette però il doppio del tempo). nella pentola a pressione farlo stare ancora per mezz'ora dopo che fischia, in quella normale è cotto quando infili la forchetta (circa un ora e mezza). fatelo raffreddare (io l'ho messo in balcone)
tagliare il bollito a pezzetti, togliere il grasso e tritarlo con il robot o con il tritacarne (n.b. prima di aprire la pentola a pressione far uscire l'aria sennò scoppia!). mettere i due tritati in una pentola grossa con un po' d'olio e farli andare su fuoco medio girando. unire la conserva e il concentrato, poi unire i piselli e far cuocere per 2 ore o anche di più (deve essere BEN STRETTO!!!!).
far bollire 5 l d'acqua, battere i tuorli con lo zafferano e 1 cucchiaio d'acqua calda. mettere da parte.
cuocere il riso nell'acqua per 15 minuti. aggiungere il burro e il formaggio, lo zafferano a cucchiaiate senza scolare il riso. fatelo raffreddare per un paio d'ore. poi formate delle palline di riso, al centro posate un po' di sugo e chiudetele. passatele prima nell'uovo e poi nel pangrattato e friggetele in olio caldo!!!

Nessun commento:

Posta un commento