domenica 16 gennaio 2011

PIZZA!!!


Eccoci qui! volevo proporvi la mia ricetta di pasta base per la pizza che io trovo buonissima e tra tanti esperimenti è quella che si avvicina di più ai miei gusti!

1 kg di farina
1 cubetto di lievito di birra
600ml d'acqua tiepida
6 cucchiai d'olio
2 cucchiaini di zucchero
30g di sale
Mettiamo la farina in una ciotola lasciandone un pochino per infarinare il piano di lavoro. prendiamo due ciotoline, in una mettiamo il sale e nell'altra il lievito di birra sbriciolato e lo zucchero. in entrambe versiamo un po' d'acqua e aspettiamo un po' finchè in quella del lievito si è formata una patina. buttiamo prima il lievito, poi il sale e poi l'olio nella farina e iniziamo a versare l'acqua lavorando la pasta con le mani. man mano versiamo tutta l'acqua e se l'impasto si appiccica alle mani aggiungiamo farina. dopo un po' dovremmo riuscire a lavorarlo bene, allora spostiamolo su un piano di lavoro infarinato e iniziamo a lavorarla con le mani tirandola con il palmo per eliminare i grumi. il segreto sta appunto nel modo in cui la lavoriamo.Poi mettiamola nella bacinella di prima infarinata, facciamo una croce con un coltello e lasciamola lievitare per almeno 3 ore. dopo di che formiamo dei panetti, stendiamoli in teglie precedentemente cosparse d'olio e condiamoli. Ci possiamo sbizzarrire con i condimenti, ma il sugo cuociamolo già prima e facciamolo raffreddare prima di metterlo sulla pizza. poi forno a 250g

 controllando sempre la cottura e alzando la pizza con una spatola per vedere se sotto è ancora chiara.vi pubblico alcune foto di fette delle mie pizze!


A natale con l'impasto della pizza ho fatto delle pizzette che hanno riscosso MOLTO successo!!!!!

2 commenti:

  1. quante delizie..complimenti per il tuo blog mi sono appena iscritta..se ti va ti aspetto nel mio blog http://luciapasticciona.blogspot.com a presto

    RispondiElimina
  2. ciao :) si anch'io è da pochissimo che ho aperto questo blog e sono ancora all'inizio ma presto inizierò a inserire sempre più cose :) kiss... certo passo subito a trovarti!

    RispondiElimina