sabato 8 gennaio 2011

compleanno amore mio, torte!

dunque, inizierei questo mio blog parlando del buffet che ho organizzato per il compleanno del mio amore! e comincerei dalle TORTE!
TORTA COCCO E CIOCCOLATO
è stata fatta con
250g ricotta
200g farina 00
3 uova
150g zucchero
1/2 bicchiere d'olio
130g farina di cocco
1 bustina di lievito
100g gocce di cioccolato o cioccolato fondente tagliato a scaglie
unire prima le uova e lo zucchero, poi la ricotta, poi l'olio, poi la farina, poi la farina di cocco e poi il lievito mescolando man mano il tutto con una frusta elettrica o manuale. in ultimo bisogna unire le gocce di cioccolato mescolando con una spatola.
teglia imburrata e infarinata
forno a 180° per 30 minuti
il risultato è una torta sofficissima! è la migliore ricetta di torta al cocco che conosco e spesso la faccio anche senza cioccolato e la riempio di crema pasticcera.

TORTA AL CIOCCOLATO FONDENTE
La ricetta di mia zia che riscuote sempre tanto successo! lei la fa in una teglia in silicone a forma di rosa che io non avevo quindi l'ho fatta in una semplice teglia rotonda.
la ricetta è
300g cioccolato fondente
100g zucchero
4 uova
100g burro
2 cucchiai di farina
1 pizzico di sale
mettete il cioccolato in un pentolino e fatelo fondere a bagnomaria, unitevi il burro e mescolate dolcemente per farlo sciogliere. togliete dal fuoco e mettete da parte. separate gli albumi dai tuorli, unite i tuorli allo zucchero mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso, unite la farina e il sale. montate gli albumi a neve finissima e mettete da parte. unite prima il cioccolato ai tuorli e poi gli albumi mescolando con una spatola dolcemente per non farli smontare.
teglia imburrata e forno a 170° per 45 minuti

CROCCANTE
questo dolce di consistenza assomiglia al cerealix ma è più gustoso e delicato... il mio fidanzato ne va pazzo!
6 mars
180g riso soffiato kellogs bianco
150g burro
2 cucchiai di latte
sciogliere i mars in un pentolino su fuoco lento mescolando per non farli attaccare, unire il burro e il latte. poi togliere dal fuoco e unire tutto d'un colpo il riso soffiato mescolando velocemente. disporre in una pirofila, spianare con un cucchiaio e mettere in frigo per 1 ora. dopo deve essere conservato fuori dal frigo.

PAN DI SPAGNA SEMPLICE

questo è un semplice pan di spagna comprato ( perchè non avevo proprio tempo per farlo), bagnato di caffè e farcito con crema pasticcera in mezzo (presto inserirò la mia ricetta) e panna sopra. le decorazioni e la scritta sono di nutella :)





























Nessun commento:

Posta un commento