martedì 25 gennaio 2011

Torta al limone


Buon giorno a tutti! Tempo fa avevo visto la ricetta di questa torta dall'album di una mia amica che fa la cuoca.. e subito le ho chiesto la ricetta perchè mi sembrava squisita... purtroppo io ho fatto l'errore di aprire il forno a metà cottura e la torta si è "afflosciata" al centro, quindi per chiunque volesse farla mi raccomando fate attenzione... nonostante tutto era davvero deliziosa... quindi... vi scrivo la ricetta come me l'ha data lei.

pasta frolla
250g di farina
150g di burro
80g di zucchero
2tuorli
scorza di 1 limone
vanillina
Setacciare la farina, versarla su un piano, mettere la scorza di limone, la vanillina, unire il burro lasciato ad ammorbidire a temperatura ambiente mezz'ora prima e lavorare. Aggiungere lo zucchero e i tuorli e continuare a lavorare finchè non diventa un impasto omogeneo. quindi mettere in frigorifero per mezz'ora circa.

crema al limone
3tuorli
mezzo litro di latte
30g di farina
100g di zucchero
il succo di un limone
Mettere il latte in un tegame e scaldarlo senza farlo bollire. a parte frullare i tuorli con lo zucchero, la farina e il succo di limone. Non appena sarà tutto amalgamato unire al latte e portare ad ebollizione girando finchè la crema non diventa densa. Lasciare raffreddare

pasta paradiso
200g zucchero
200g burro a temp. ambiente
150g farina
4uova
1bustina di vanillina
1bustina lievito per dolci
Lavorare lo zucchero con i tuorli, unire il burro fino al raggiungimento di una crema omogenea. setacciare la farina con il lievito e la vanillina e unire al composto. montare a neve ferma gli albumi e unire al composto mescolando dal basso verso l'alto.

Ora bisogna compattare il tutto!
Stendere la pasta frolla in una teglia (possibilmente a cerniera). Spargere la crema sopra la frolla lasciando un centimetro di bordo senza crema (serve alla pasta paradiso per chiudere il bordo).
ora prendere la pasta paradiso e versarla sopra avendo cura di stenderla bene nei bordi.
Ricordati di accendere il forno a 180° una ventina di minuti prima della cottura in modo che si riscaldi bene.
Infornare per 30-40minuti (prova stecchino)

Nessun commento:

Posta un commento