mercoledì 9 marzo 2011

Biscottini di san valentino

Ciao!! A san valentino ho preparato una cenetta tutta a forma di cuore!! Dagli agnolotti fatti in casa a forma di cuore

agli antipastini, ai dolci!
La ricetta di questi biscottini è una novità, infatti non avevo mai provato a farli e devo dire che sono risultati davvero buonissimi! Fragranti, saporiti e inoltre si adattano a tutte le possibili forme e ripieni! La ricetta l'ho presa da giallozafferano e loro li facevano con la marmellata ma io ho preferito mettere la nutella, che direi è una tra le cose più deliziose che siano state mai inventate! :) Ora ho il piacere di consigliarvi questa ricetta, mi raccomando provateli!!
ci vogliono 125g di burro, 250g di farina, 6g di lievito per dolci, 1uovo, la buccia grattuggiata di mezzo limone, 100g zucchero, nutella q.b.
Tagliare il burro a pezzetti dopo averlo fatto precedentemente ammorbidire a temperatura ambiente, disporre la farina a fontana su un piano di lavoro e al centro metterci il burro e tutti gli altri ingredienti (tranne la nutella ovviamente) lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Avvolgerlo in una pellicola e lasciarlo riposare per mezz'ora in frigo.
Con un mattarello tirarlo in una sfoglia di circa mezzo centimetro. Con lo stampo a forma di cuore ricavare un numero pari di sagome e su metà dei cuori ottenuti fare delle incisioni con uno stampo a cuore di dimensione più piccola. disporre quindi tutti i cuori nella teglia ricoperta di carta forno e farli cuocere a 180° per 15/20 minuti.
Spalmare sui biscotti a cuore pieno la nutella e adagiare l'altra metà del biscotto così da far uscire un po' di nutella dal foro in centro. Spolverizzare di zucchero a velo e....buon san valentino!!!

2 commenti:

  1. senza dubbio molto molto carini ... quella nutella straborda e sembrano veramente invitanti ... io li faccio spesso questi biscottini di frolla lievitata , la ricetta ,se non ricordo male è leggermente diversa dalla tua , ma di solito li riempio con la marmellata perchè a me piace troppo e poi ne faccio tantissima in casa . Mi sa che presto li rifarò . Sei mancata in questo ultimo periodo , era un pò che non vedevo tuoi aggiornamenti .

    RispondiElimina
  2. grazie mille :) prova a farli con la nutella, sono ottimi!!! cmq è vero è da molto che non aggiorno il blog ma ho avuto qlk problema e nn ho più cucinato nulla!!! ma adesso tornerò alla riscossa :)

    RispondiElimina