lunedì 23 maggio 2011

sbrisolona con ricotta e cioccolato al latte

Buonasera! E' da molto che non aggiorno il blog, ma in effetti è anche da molto che non sperimento nulla di nuovo.. le cause sono molteplici.. la dieta.. la mancanza di tempo.. insomma, non c'è stata occasione purtroppo. Ma ieri, pulcinaaifornelli è tornata alla riscossa con una ricetta trovata sul forum cookaround a cui ho apportato qualche piccola modifica. Si tratta di una torta dalla consistenza friabile e "sbrisolona" come dice il nome stesso, ripiena di uno strato di ricotta lavorata con lo zucchero e uno strato di scaglie di cioccolato al latte. Il risultato è stato un enorme successo, apprezzatissimo sopratutto da mio padre, amante dei dolci con la ricotta. Il mio consiglio è quello di provarlo, non è la classica torta alla ricotta.. ha quel qualcosa che la rende unica... da ripetere! 


Ecco la ricetta!
PER LA FROLLA:
300g di farina
90g di burro
120g di zucchero 
1 uovo
1 bustina di lievito
3 cucchiai di latte 

PER LA CREMA ALLA RICOTTA:
500g di ricotta
100g di zucchero ( io ne metto anche meno, il mio consiglio è quello di assaggiarla man mano che lo si aggiunge)
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di latte



Lavorare con le mani la farina e il burro per ottenere un impasto sabbioso, aggiungere gli altri ingredienti e continuare a sbriciolare con le dita. se l'impasto è troppo morbido e umido aggiungere un po' di farina. La consistenza giusta è sabbiosa ma spessa.
Imburrare e infarinare una teglia di grandezza media e versare metà del composto sul fondo schiacciandolo e alzando i bordi, che manterranno la ricotta all'interno del "guscio".
Preparare il ripieno: lavorare in una ciotola la ricotta per renderla liscia, poi aggiungere lo zucchero (poco alla volta assaggiando e fermandosi quando si è raggiunto il gusto desiderato), aggiungere la vanillina e il latte.
Versare il composto sul fondo della torta e spalmare lasciando un po' di spazio prima dei bordi. Tagliare il cioccolato in scaglie spesse e adagiare sullo strato di ricotta. Coprire con l'impasto sabbioso rimanente.
Infornare in forno caldo a 180° per 40-45 minuti fino a doratura.


L'interno è così:











3 commenti:

  1. La ricotta non si fa pregare !! Insomma la mangerei a cucchiaiate e meno male che è un formaggio leggero ! Anche io è parecchio che non scrivo nel blog , non a casua di dieta o perchè non mi sono messa ai fornelli , la causa è semplicemente la poca voglia di stare al pc ... Baciuzzi

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia pulcina! :) Complimenti...!

    RispondiElimina